BIOGRAFIA

Daria Bicorgna nasce a Terni il 7 novembre 1988. E' una cantautrice pop/rock.

A 6 anni cresce il bisogno di musica, così si fa iscrivere dai genitori ad un corso di pianoforte, strumento da cui era rimasta affascinata.

Inizia così lo studio della musica, a cui pochi anni dopo si aggiunge il canto, passione sviluppata nell'adolescenza, insieme alla prime composizioni, poi negli anni successivi impara a suonare anche la chitarra da autodidatta.

Con il canto iniziano le prime partecipazioni a diversi concorsi canori, tra i più importanti spiccano il 1° posto al "Concorso nazionale Premio Secondo Cecilia" (Rieti) nel 2012 con il brano "Ti amerò lo stesso" di Paola Turci, finalista del festival di Saint Vincent nel 2013 con il brano "Dio come ti amo" di Domenico Modugno, e il 2° posto e vincitrice del premio "Città di Ghedi" al "Doc music contest - Premio Secondo Cecilia" (Rieti) nel 2014 con il brano "Lunaspina" di Fiorella Mannoia.

Grazie alla borsa di studio vinta come 1° premio del "Concorso nazionale Premio Secondo Cecilia", nel 2012 frequenta e si diploma al CET (Centro Europeo Toscolano) di Mogol al corso interpreti tenuto dalla cantante Carlotta, ad alcune lezioni partecipano anche gli altri due docenti della scuola, Giuseppe Barbera (corso compositori) e Giuseppe Anastasi (corso autori).

Nel 2013 in seguito al suo trasferimento a Pescara, crea con un suo amico chitarrista il progetto "Induo", duo semiacustico con "strumenti variabili" e arrangiamenti riscritti da lei di cover di musica leggera, pop e rock.

Nel 2016 torna a Terni e un anno dopo, una serie di coincidenze dà il via ad un lavoro in studio che diventa poi il suo primo album.

Il 14 dicembre 2018 esce "Quando si viaggia" il singolo che anticipa l'album d'esordio "Combinazioni" uscito il 18 gennaio 2019.

Il 22 marzo 2019 esce "Prima di partire", secondo singolo estratto dall'album "Combinazioni".

Da marzo 2019 a febbraio 2020 Daria presenta il suo disco dal vivo con "Combinazioni live".

Il 23 marzo 2020 esce "Andrà tutto bene" brano ispirato alla situazione italiana del covid 19. Il brano viene successivamente scelto per essere inserito nella compilation "Fatto in quarantena" promossa dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). La compilation uscita il 28 aprile 2020, contiene canzoni di artisti emergenti scritte durante la quarantena.

"Andrà tutto bene" è stata diffusa, oltre che da radio italiane, anche da diverse radio di stati Europei (Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Inghilterra, Spagna).

Il 19 marzo 2021 l'album "Combinazioni" viene ripubblicato con l'etichetta "Interbeat", aggiungendo come bonus track il singolo uscito nel marzo 2020 "Andrà tutto bene". 

Il 28 maggio 2021 esce il nuovo singolo "Poi vedo te sorridere".